giovedì 21 agosto 2008

Come alleggerire una Africa Twin, spendere poco e fare un buon lavoro.














30kg rimasti a terra..

La mia prima Africa Twin era questa.
Dopo qualche giro in fuori strada decisi di provare a modificarla un pochettino, allo scopo di tirarle via i kg di troppo. L'idea era di comprare tutta roba usata o a prezzi stracciati e vedere dove si poteva arrivare spendendo pochissimo.

Facendo due ricerche scoprii che il serbatoio sella Transalp potevano andar bene anche sulle prime Africa Twin e trovatone una coppia li montai immediatamente, assieme a parafango alto e fanale da endurina,

Assieme a Claudio Berlato della Xracing montammo uno scarico racing che diede voce alla creatura e contribuì non poco all'allegerimento. Decisi anche di accorciare la sella, operazione poi rivelatasi inutile.










Questa è una delle poche foto del primo giro fatto con la bambina.
Fatto riverniciare il serbatoio rimase il problema di come chiudere lo spazio tra la sella e il parafango posteriore, risolto con un portapacchi in alluminio costruito ad hoc.














Mi piaceva così tanto il portapacchi che provai pure a montarlo sulla lc8, ma lasciai perdere subito. Troppo grezzo.














Il maestro delle selle di Bologna, tapezzeria Serra fece il resto rifoderandomi la sella in due colori e la prima versione della Bianchina era completata. Per circa un anno continuai ad usare questa motoretta in queste condizioni, senza protezioni per i radiatori e con le forcelle, più che oneste, di serie.






















3 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimo lavoro gp, posso chiederti qualche dritta in più? senza rivelare troppi segreti ovvio, cosa è stato effettivamente tolto? mi pare di capire serbatoio, carene, paracarene e strumentazione giusto?; poi, serbatoio originale sostituito con quello transalp, è compatibile solo quello della prima serie o anche altri? poi la sella, quella dell'africa rimane compatibile col nuovo serbatoio o è necessario montare quella della transalp (se si gli attacchi sono uguali?) Le plastiche e il codino di che moto sono? stessa domanda per la "nuova" strumentazione, inoltre per le spie benzina come si fà?
grazie e ancora complimenti!!!

Anonimo ha detto...

Bravissimo GP, una fonte di ispirazione continua. Grazie anche per esser passato dai ragazzi di futarace ;)

Unknown ha detto...

Ciao scusa il serbatoio va bene anche su una rd 07